Concorso di fotografia – Carpe Diem

1º CONCORSO FOTOGRAFICO AMATORIALE

“Carpe Diem”

Raccontateci con i vostri scatti gli aspetti più insoliti della vita quotidiana, i momenti in cui l’attimo diventa protagonista…

L’ Associazione Culturale il Crogiolo in collaborazione con Associazione Culturale Di Terra e di Parole, nell’ambito del Concorso Gara Poetica Carpe Diem, quarta edizione 2019, bandisce un concorso fotografico a premi rivolto a tutti coloro che attraverso l’amore per la fotografia, desiderano condividere i propri scatti.

REGOLAMENTO

1 – Le foto, eseguite con qualsiasi apparecchiatura fotografica, in bianco e nero o a colori,

devono essere attinenti al tema “Carpe Diem” ritraendo luoghi, architetture, paesaggi, simboli, oggetti, personaggi oppure situazioni insolite.

Oltre alla qualità tecnica, da parte della giuria verrà dato particolare valore all’attinenza  al tema, alla capacità di sintesi e all’originalità interpretativa.

2 – E’ richiesto un titolo breve e se possibile un elaborato scritto di poche righe ad integrazione del opera in concorso.

3 – I file dovranno essere di tipo Jpeg e con una risoluzione non inferiore a 500Kb. Questi potranno essere elaborati in post produzione a discrezione del fotografo.

4 – Ogni partecipante può concorrere con una o più foto versando entro e non oltre il 24/12/2018 un’offerta minima di 10 euro a foto attraverso le seguenti modalità.

5 – I partecipanti dovranno far pervenire una email di richiesta di iscrizione entro e non oltre il 24/12/2018 alle ore 24.00, all’indirizzo email: info@associazioneilcrogiolo.it

I partecipanti riceveranno un codice e le istruzioni di invio delle immagini all’indirizzo indicato.

6 –   I partecipanti dovranno far pervenire i file delle immagini entro e non oltre il 31/12/2018 alle ore 24.00, all’indirizzo email: info@associazioneilcrogiolo.it (farà fede la data e l’ora della email)

– la/le foto numerate con il codice che sarà inviato ad ogni partecipante al momento dell’iscrizione

– l’elenco delle immagini con codice ed il titolo

– è ammesso l’invio di un breve elaborato scritto ad integrazione dell’opera.

7 – Le 30 foto finaliste saranno stampate e messe in mostra il giorno 12 gennaio 2019 presso la sala esposizioni delle Mura Valadier di Frascati.

8 – La giuria, presieduta dal fotografo Antonello Nusca,  in collaborazione con una giuria di esperti, selezionerà a suo insindacabile giudizio i primi tre classificati (oltre alle menzioni speciali) seguendo i seguenti criteri:

a- rispondenza ai requisiti del regolamento

b- pertinenza al tema

c- originalità e creatività dell’immagine

9 – Al concorso potranno partecipare adulti e minori senza limiti di età in una sola categoria

10 – La premiazione avverrà il 12 gennaio (seguirà programma preciso dell’evento) presso la sala conferenze del complesso Mura del Valadier di Frascati, in occasione della manifestazione “Carpe Diem” organizzata dalla Associazione Culturale Di Terra e di Parole.

I premi in gara sono:

Primo premio

+ buono acquisto pari a €.150 offerto dal negozio online  SoloDigitali

+ Workshop offerto dall’Associazione Culturale Il Crogiolo;

Secondo premio

+ buono acquisto pari a €.100 offerto dallo studio Photolab di Frascati;

Terzo premio

+ Workshop offerto dall’Associazione Culturale Il Crogiolo;

Menzioni speciali

Attestato di partecipazione

I premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori o loro delegati entro il 31/12/2019.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali esclusivamente per le finalità connesse al concorso. L’uso delle immagini per finalità divulgative non commerciali.

Informazioni: Associazione Culturale Il Crogiolo – viale Dusmet n.20 Grottaferrata – info@associazioneilcrogiolo.it – tel 3489500259