Fotografi // “Riflessioni di un Fotoreporter” di Alex Mezzenga

MERCOLEDÌ 16 DICEMBRE ORE 20.00

L’ Associazione ospiterà il Fotoreporter Alex Mezzenga per parlare di fotoreportage e presentare la raccolta fondi a favore del Progetto Fotografico #ACASALORO.

“Il mondo dell’informazione si trova davanti ad un paradosso”, spiega Alex Mezzenga. “Se da un lato aumenta la voglia del pubblico di essere sempre informato su ciò che accade nel mondo, dall’altro i fondi a disposizione per l’editoria sono sempre meno, con buona pace di giornalisti e fotoreporter. È per cercare di invertire questa tendenza che ho dato vita a un progetto fotografico finanziato con la raccolta fondi”.

Il progetto #ACASALORO ha l’obiettivo di narrare attraverso l’immagine fotografica, e in completo autofinanziamento, storie esemplari di resilienza e coraggio in territori tormentati, come Somalia e Siria, che saranno teatro dei primi reportage previsti per gennaio e aprile 2019. Resoconti fotografici realizzati proprio in quei luoghi da dove le persone scappano, per comprendere come poterle realmente aiutare e se davvero, migliori condizioni di vita, renderebbero meno interessante l’opzione (costosa e pericolosa) di emigrare.

www.alexmezzenga.com
www.facebook.com/amezzenga
www.instagram.com/alexmezzenga
www.twitter.com/AlexMezzenga
www.youtube.com/alexmezzenga

BIOGRAFIA

Nato a Roma mercoledi 18 agosto del1971, si diploma nel 1991 all’Istituto di Stato per la Cinematografia e la TV “Roberto Rossellini” come fotoreporter e direttore della fotografia.
Inizia lavorando nel cinema come fotografo di scena. Dal 1998 si dedica alle tematiche sociali collaborando con L’ESPRESSO. Allievo del Maestro Franco Fontana, ha collaborato con “Reporter Associati”, “Iber Press” ed è attualmente rappresentato e distribuito dall’agenzia LaPresse.

Oltre a seguire notizie di carattere nazionale ed internazionale si occupa di progetti a medio – lungo termine legati ai conflitti ed ai post-conflitti con particolare attenzione alle situazioni Medio Orientali e Latino Americane.
Dirige Corsi e Workshop di Fotoreportage a Roma, Milano, Bogotá, Buenos Aires, al Toscana Foto Festival di Massa Marittima, all’Universitá di Roma Tor Vergata, all’Istituto di Stato per la Cinematografia e TV “Roberto Rossellini”