Mostra Fotografica “Frammenti di Libertà”

Sharing is caring!

I ‘Associazione Culturale Il Crogiolo nel suo costante lavoro di divulgazione della cultura della fotografia in tutte le sue forme ha programmato per il 1 e 2 Dicembre 2018, presso la sede del Centro Socio culturale di Grottaferrata in viale Dusmet n. 20, una mostra fotografica dal titolo “Frammenti di Libertà”.

Un percorso, attraverso la fotografia, alla scoperta di emozioni vissute all’interno del perimetro del carcere ma che con questo interessante progetto volano via libere superando ogni muro, ogni cancellata, ogni restrizione.

La mostra è il risultato finale del progetto Scatto Libero, nato nel 2016 da un’idea della fotografa Tania Boazzelli, pensato e condotto appositamente per i detenuti del carcere di Rebibbia (Roma) 3^ Casa Circondariale. Lo scopo dell’iniziativa, totalmente di volontariato, è quello di far conoscere le potenzialità del mezzo fotografico a coloro che non hanno opportunità di utilizzarlo. Ogni detenuto ha avuto a disposizione una macchina, un rullino fotografico e la possibilità di scattare negli spazi comuni del carcere. Uno scatto libero per raccontarsi e trasmettere un messaggio personale che impressioni la pellicola, ma anche gli occhi e la sensibilità dello spettatore.

Francesco Pulice