Una foto stampata ci rende eterni

Nell’era della fotografia digitale è più il tempo che passiamo davanti ad un monitor che quello passato dietro alla macchina fotografica. Selezioniamo, archiviamo e post produciamo i nostri scatti con ossessione maniacale.

Abbiamo più hard disk su cui facciamo backup su backup.
Tutta questa tecnologia ci ha portato via il romanticismo della fotografia tradizionale, quella pratica ormai in disuso che è la stampa.

Perché non si stampano più le fotografie? Non può essere un motivo economico. Ci sono servizi che permettono di stampare online con dei costi veramente irrisori rispetto al vecchio sviluppo e stampa.
Ma perché è importante ancora stampare le foto?

La stampa si può toccare

Una foto stampata è tangibile, la posso osservare, la posso appendere al muro e guardare ogni volta che voglio, senza accendere il computer o tenere sotto mano nel telefono. Osservando una foto stampata si possono anche osservare i dettagli e le aree di miglioramento.

Una fotografia stampata ci migliora

Quando eseguo la post-produzione, guardo l’immagine a monitor e quando so che poi la foto verrà stampata, la post-produzione sarà sicuramente più attenta e dettagliata. La foto stampata mi migliora, sia nel ritocco con i programmi di grafica, sia nella composizione.

Una stampa è orgoglio

Spesso si scatta per condividere sui social le proprie fotografie ed emozioni, ma stiamo assecondando la massa e il nostro ego. Una foto stampata invece è solamente per me. Quando la tengo in mano mi sembra di aver fatto qualcosa di veramente grande, qualcosa di cui andare fiero senza esporlo al mondo social.

La fotografia stampata evoca nostalgia, è una cronaca della nostra vita, ci racconta dove siamo stati, cosa abbiamo fatto e come eravamo. Racconta quello che abbiamo visto e come lo abbiamo interpretato. La fotografia può raccontare cose che non riusciremo mai a dire con le parole.

La fotografia è un’eredità che lasceremo ai nostri figli e che racconteranno di noi come i nostri padri hanno fatto con le loro foto.

Lasciare i nostri ricordi su un freddo hard disk, rischia di farci dimenticare da chi verrà dopo di noi, resteremo dei ricordi sbiaditi che con il passare del tempo si elimineranno definitivamente come un file messo nel cestino.