I colori dell’India – di Marcella Mastrofini

Mostra fotografica dal 10 al 30 giugno 2022 presso la sede dell’associazione a Grottaferrata Viale Dusmet n.20

Arrivando in India la dimensione del tempo e la sua percezione cambia e trova la sua espressione nei colori. Primi fra tutti i colori dei templi, molteplici piani e rientranze che si alternano nelle pareti di pietra che oltre al valore decorativo accolgono la vita di tutti i giorni, qui si medita, si mangia, si vende di tutto, si discute, si celebrano riti …. qui scorre con fervore la vita.

Colori che ritrovo soprattutto nelle persone, nei loro volti mescolati al trambusto della vita quotidiana che si rivela a me, nonostante tutto, sempre sorridente. La gioia che viene celebrata senza paura di mostrarsi.

Ritratti che trasmettono la vita vissuta e quella che deve ancora arrivare.

La spiaggia di Marina Beach a Madras, km e km di sabbia bagnata da miriadi di persone, qui si consumano i pasti in punti di ristoro improvvisati, si lavora la canna da zucchero, si corre a cavallo, si portano i bambini sulla giostra, si fa il bagno sulla schiuma del mare, ci si incontra per parlare, culture e religioni si mescolano, si scherza, ma soprattutto ….. si vive!

Percorsi sconosciuti, la vita di tutti i giorni, i volti, la gioia questo e’ stata la mia scoperta di un India ricca di valori, a volte a noi incomprensibili, ma profondamente veri.

Francesco Pulice