Come ridurre le dimensioni di una foto

Hai bisogno di ridurre il peso di alcune foto per poterle spedire agevolmente  via email a un tuo amico? Hai un sito Internet e vuoi renderne il caricamento più rapido ottimizzando il più possibile le immagini? Ho quello che fa per te.

Il numero di pixel.
La risoluzione, o nitidezza, di un’immagine, è determinata dal numero di pixel da cui l’immagine stessa è costituita. Un numero maggiore di pixel consente di migliorare la risoluzione di un’immagine ed è possibile eseguire una stampa di grandi dimensioni senza ridurre la qualità visiva. Tenere presente, tuttavia, che il numero di pixel di un’immagine è direttamente proporzionale alle dimensioni del file.

Le dimensioni del file.
La quantità di spazio occupato da un’immaginenel computer e il tempo necessario per inviarla come allegato di posta elettronica vengono determinati dalle dimensioni del file dell’immagine. Sebbene siano spesso influenzate dal numero di pixel, in genere le dimensioni dipendono dal tipo di file dell’immagine, ad esempio JPEG o TIFF. Le dimensioni di un’immagine salvata in formato TIFF sono ad esempio maggiori di quelle dell’immagine salvata in formato JPEG in quanto le immagini JPEG possono essere compresse. In questo modo le dimensioni dei file sono inferiori, sebbene la qualità visiva risulti leggermente ridotta.

In entrambe i sistemi qui sotto descritti (PC o MAC), devi considerare che per spedire un file via email necessario per la visualizzazione a monitor, sono sufficienti 100/200 Kb.

Schermata PC

Se utilizzi un PC Windows potrai ridimensionare le tue immagini con Paint (un software già presente sul tuo PC):

A. Per aprire Paint, fare clic con il tasto destro sull’immagine che vuoi ridimensionare;

B. Fai clic sul pulsante Apri con >, dal menu a tendina fai clic su Paint;

C. Aperto il software, dal menu Home fai clic su Ridimensiona;

D. Nella finestra di dialogo Ridimensiona selezionare la casella di controllo Mantieni proporzioni per fare in modo che l’immagine ridimensionata abbia le stesse proporzioni dell’immagine originale;

E. Se la casella di controllo Mantieni proporzioni è selezionata, è necessario immettere solo il valore orizzontale (larghezza) o verticale (altezza). L’altra casella nell’area Ridimensionamento viene aggiornata automaticamente;

F. Eseguire una delle operazioni seguenti nell’area Ridimensionamento e quindi fare clic su OK :
>> Per ridimensionare l’immagine di una determinata percentuale, fare clic su Percentuale e quindi immettere una percentuale nella casella Orizzontalmente per ridurre in base alla larghezza o nella casella Verticalmente per ridurre in base all’altezza.
>> Per ridimensionare l’immagine secondo una dimensione specifica, fare clic su Pixel e quindi immettere una nuova larghezza nella casella Orizzontalmente o una nuova altezza nella casella Verticalmente.

G. Fare clic sul pulsante FILE, scegliere Salva con nome e quindi fare clic sul tipo di file immagine per l’immagine ridimensionata;

H. Digitare un nuovo nome di file nella casella Nome file e quindi fare clic su Salva.

Lo stesso strumento lo puoi utilizzare per ritagliare le tue immagini. Considera inoltre che le varie versioni di Paint possono avere percorsi differenti rispetto a quelli descritti, non ti preoccupare, con qualche prova sarai in grado di risolvere il problema.

Schermata Mac

Se utilizzi invece un MAC di Apple, il primo strumento che ti consiglio di utilizzare è Anteprima. Come sicuramente ben saprai, si tratta dell’applicazione predefinita con cui OS X apre le foto e i documenti in formato PDF, pertanto si trova già installata sul computer e non bisogna scaricarla da Internet.

Per ridimensionare un’immagine con Anteprima:

A. Fai doppio click sull’immagine che devi ridimensionare;

B. nel menu Strumenti, fai clik sulla  voce Regola dimensione. Nella finestra che si apre, digita le dimensioni di larghezzaaltezza a cui vuoi ridurre la foto negli appositi campi di testo e clicca sul pulsante OK per salvare i cambiamenti. Se non vuoi ridimensionare le immagini mantenendo intatto il lororapporto di forma, togli il segno di spunta dalla voce Scala proporzionalmente e prosegui come visto in precedenza.

C. Nella finestra troverai differenti voci che puoi selezionare per migliorare il tuo risultato, Adatta a: , Risoluzione: , ecc. con qualche prova potrai ottenere il risultato ottimale.

Se questa pagina ti è piaciuta aggiungi un commento qui sotto, con un piccolo gesto ci permetterai di aumentare la nostra visibilità. Grazie

18 Gennaio 2016