Aspettando la Fiera – Marzo 2018

L’associazione Culturale Il Crogiolo, in collaborazione con Enti Pubblici e privati, ha programmato una serie di eventi che si svolgeranno durante la 418^ Fiera di Grottaferrata.

PROGRAMMA

Dal 24 Marzo al 2 Aprile “Mostra fotografica – Prima Guerra Mondiale”. Presso il Teatro Tenda

In occasione del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, presenteremo un percorso fotografico con scatti originali della grande guerra, allo scopo di far conoscere l’enorme sacrificio di cui quegli uomini, non eccessivamente lontani dal nostro presente, si sono fatti carico. Le immagini saranno messe a disposizione dall’archivio storico dell’Esercito che parteciperà all’inaugurazione con una delegazione delle Forze Armate.

Dal 24 Marzo al 2 Aprile “Mostra fotografica – Un anno in associazione”. Presso il Teatro Tenda

I nostri Soci presenteranno alcuni dei loro scatti effettuati durante le attività 2017-2018. Ogni fotografo esprimerà le proprie sensazioni attraverso la magia della fotografia.

Sabato 24 Marzo ore 16-18 Seminario “Come sfruttare al meglio il sensore per avere il massimo in fotografia digitale”. Presso la Sala Conferenze della fiera a cura di Giovanna Griffo.

Giovanna Griffo, docente e relatore specializzato in Sviluppo Digitale Fotografico e Post-produzione in seminari e workshop a livello nazionale. Collabora con Editrice Progresso con pubblicazioni divulgative sulla fotografia. Le sue fotografie sono state scelte per campagne pubblicitarie ed editoriali di livello internazionale. Un’opportunità unica per incontrare una delle più importanti professioniste nazionali del settore.

Martedì 27 Marzo ore 11-13 Seminario  “Le Parole degli Eroi”. Presso il Teatro Tenda

Progetto multidisciplinare e modulare, ideato dall’attore Massimo Reale e inserito nel Programma Ufficiale delle Commemorazioni del Centenario della Prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale, che si articola in ambito documentaristico, teatrale, televisivo, scolastico e che intende ricordare la straordinaria e tragica impresa che i nostri compatrioti seppero compiere.

Presso l’area culturale del complesso fiera, l’attore romano Massimo Reale, presenterà la lettura scenica di alcune letture sulla Prima Guerra Mondiale coinvolgendo gli alunne delle scuole partecipanti. Inoltre alcuni insegnanti delle scuole saranno invitati ad introdurre l’argomento interagendo con l’attore e stimolando gli alunni a presentare delle domande sull’argomento.

Venerdì 30 Marzo 2018 ore 18-20 Seminario  “Giovani fotografi crescono”. Presso la Sala Conferenze della fiera
Il fotografo professionista Giuseppe Grossi incontrerà i giovani interessati al mondo della fotografia, i ragazzi (tra i 10 e 16 anni) saranno coinvolti nell’esperienza multimediale presentata dal fotografo che introdurrà i giovani fotografi nel mondo dell’immagine attraverso video, proiezione di immagini e racconti di aneddoti.

Francesco Pulice