MOSTRA FOTOGRAFICA a cura di Francesco Pulice
Domenica 9 febbraio 2025 ore 17.00 presso il Comune di Albano Laziale in occasione della IV edizione di Pomeriggi diVersi. Con la partecipazione di Lettrici e Lettori, Poetesse e Poeti dei Castelli Romani e non solo.
I laghi dei Castelli Romani, situati a pochi chilometri da Roma, sono una delle gemme naturali più affascinanti del Lazio. Questi laghi, d’origine vulcanica, sono stati la culla della Civiltà Latina da cui è originata la Civiltà Romana. Il lago Albano di Castel Gandolfo prende il nome dall’Ager Albanus (territorio Albano) perché era il luogo dove sorgeva Alba longa, la madre di Roma. Il lago di Nemi, conosciuto come Speculum Dianae, era lo specchio d’acqua dove si affacciava il santuario di Diana all’interno del Bosco Sacro di Nemi.
Nei secoli, questi due laghi sono diventati famosi per le loro acque limpide, per i boschi lussureggianti che li circondano e per i panorami mozzafiato.
Purtroppo, oggi i laghi si trovano a fronteggiare gravi minacce a causa dell’espansione urbanistica dei Castelli Romani, con la conseguente cementificazione del territorio che ha compromesso la capacità del terreno di assorbire l’acqua piovana e di alimentare le falde acquifere dei due laghi.
La drammatica diminuzione del livello delle acque (oltre sette metri) non solo altera l’equilibrio dell’ecosistema acquatico, ma minaccia anche le specie animali e vegetali che dipendono dal lago per la loro sopravvivenza.
Nonostante questa emergenza ambientale, i nostri laghi sono meta di turisti, escursionisti e sportivi che amano questi luoghi, circondati da verdi colline e panorami pittoreschi che sono stati fonte di ispirazione per artisti e poeti nel corso dei secoli.
Gennaio 2025
Maurizio Bocci

